Unย mese e mezzoย fa Jakob Nielsen ribadiva per l’ennesima volta che i navigatori sono ormai tutti affetti da banner blindness, e che le persone wonโ€™t see ads at all. Altri sono arrivati a dire che il display advertising virerร  in negativo nel 2009, dopo parecchi anni di robusta crescita. Senza farci prendere dal panico, proviamo, razionalmente, ad analizzare i 2 lati della medaglia (nonchรจ gli annunci pubblicitari attualmente piรน diffusi):

Il Banner รจ morto

Su alcune tipologie di siti, il banner รจ ormai moribondo da un pezzo. Un ambito su tutti, quello dei videogiochi: sui grossi portali di questo settore i classici formati tabellari stanno man mano sparendo, sostituiti da testate e/o sfondi personalizzati in base al gioco da promuovere. In altri ambiti (su alcuni portaloni generalisti e quotidiani online) stanno facendo capolino formati sempre piรน invasivi: fra questi l’interstitial (ovvero un enorme banner che si frappone durante la navigazione di un sito, per un tempo di circa 15 secondi, obbligando di fatto l’utente a visualizzarlo) o anche l’intropage a pieno schermo (simile all’interstitial ma ancora piรน invasivo, in quanto sostituisce (o si inserisce sopra) l’home page del sito).

Viva il Banner

Ma il vecchio banner non รจ morto del tutto: muta, si trasforma, segue l’evoluzione e il progresso del web. Dall’ormai mitico formato 468×60 (quasi estinto), siamo passati ai “grossi formati” (300×250, 728×90, 160×600), raccomandati pure da Google (anche in questo recente video):

E non c’รจ solo il concetto di “bigger is better”: nell’evoluzione della specie, troviamo cose come l’overlayer (chiamato anche pop-over, che non รจ altro che la versione 2.0 dei tanto odiati pop-up), oppure i banner expanding (solitamente, si tratta di leaderboard (728×90) che possono espandersi, a contatto del mouse, fino a 728×300 pixel).

Abbasso l’invasivitร 

Purtroppo la tendenza attuale sembra riassumersi nella frase “piรน infastidisco, piรน vengo notato“: sembra quasi che l’unico metodo per sconfiggere la banner blindness sia quello di accecare l’utente con annunci sempre piรน invasivi, sui quali l’utente non ci clicca, ci inciampa. Per fortuna i blog sembrano (per ora) essere immuni da questi banner di “nuova generazione”: alcuni problogger (soprattutto esteri) adottano formati nuovi ma decisamente sobri come lo Stripe Ad

Esempio di Stripe Ad

sottilissima strisciolina che si posiziona in testa al blog, lungo tutto lo schermo, o anche il Peel Away Ad

Esempio di Peel Away Ad

un piccolo triangolino posizionato nell’angolo in alto a destra del sito, che se sfiorato dal mouse si espande per buona parte dello schermo: ottimo esempio di mix fra estrema discrezione ed altissimo impatto.

Conclusione

Come avrai capito, non esiste un formato di banner buono per tutti i siti e tutte le stagioni e anche il “concetto di banner”, inteso come rettangolino pubblicitario posto all’interno di un sito, sembra avere ormai il fiato corto. Pensandoci meglio: non รจ che, sul medio periodo, anche Google AdSense dovrร  darsi una svegliata? ๐Ÿ™‚