Recensioni nelle Google Maps

Da circa 3 mesi, è possibile promuovere gratuitamente la propria attività all’interno delle Google Maps, tramite il servizio Business Center: in pratica, è possibile inserire (e modificare nel tempo) tutti i dettagli della nostra attività commerciale (nonchè loghi e foto), e fare in modo che questi compaiano all’interno delle mappe di Google.
Indubbiamente si tratta di un ottimo servizio, pagaronabile ad una sorta di “inserimento premium” (però gratuito!) nelle Pagine Gialle: maggiori possibilità di attrarre potenziali clienti, ed anche di inventarsi annunci particolarmente accattivanti rispetto a quelli dei concorrenti (che magari ancora non sono a conoscenza della nuova funzionalità introdotta da Google).
Da qualche giorno, una nuova feature ha fatto capolino all’interno di Google Maps: le Recensioni.Come in tutti i siti ecommerce e comparatori di prezzo un pò “evoluti”, è possibile votare (con un punteggio da 1 a 5) l’esercizio commerciale, ed anche scriverne una breve recensione, che comparirà in tempo reale (=senza alcuna attesa e/o premoderazione) all’interno della “scheda” di Google Maps.
Dal punto di vista SEO, mi sono immediatamente chiesto: visto che siamo in pieno boom dei “contenuti che partono dal basso”, Google terrà in qualche modo conto delle recensioni e dei voti (positivi o negativi) espressi dagli utenti? Se si, in quale misura?
E non ditemi che state già pensando ad organizzare una compravendita di voti/recensioni per Google Maps… 😉

Prova GRATIS SEMrush, il miglior tool per fare SEO/SEM!

Tags:

One Response

  1. Paolo Gioachin 28 Giugno 2007

Leave a Reply