Consulente SEO

Stai cercando un consulente SEO, un SEO specialist o un esperto SEO? Cerchi un professionista in grado di migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca (Google)?

Molto probabilmente ti posso aiutare. 🙂

Ho iniziato a lavorare a tempo pieno su Internet nel 1995, cosa che mi ha permesso di acquisire nel tempo conoscenze e competenze in vari ambiti e discipline. Fra questi:

  • SEO (Search Engine Optimization, ovvero posizionamento sui motori di ricerca)
  • Web Marketing
  • Social Media Marketing
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • Advertising (campagne pubblicitarie e affiliazioni)
  • PPC (Pay Per Click)
  • Copywriting

Davvero fai il consulente SEO dal lontano 1995?

Non esattamente; 22 anni fa facevo queste cose:



Allora aiutavo le persone ad andare su Internet, collegandole alla Rete.

Da qualche anno, invece, faccio il consulente SEO freelance (oltre a scrivere su questo blog).

Cos’è e cosa fa un consulente SEO?

A mio parere è un professionista che può aiutare il tuo prodotto/servizio ad ottenere maggior visibilità sui motori di ricerca (in particolare Google), pianificando la miglior strategia per promuoverlo online e portandoti di conseguenza nuovi prospect e clienti.

Anche se hai un’agenzia SEO potresti aver bisogno di me, magari per un “appoggio” o un parere esterno.

A cosa serve la consulenza SEO che offri?

Iniziamo subito col dire che sono un SEO un po’… anomalo 🙂 : titoli come specialista o esperto non mi sono mai piaciuti, li ritengo autocelebrativi e poco consoni alla mia attività di consulente web marketing.

Credo infatti fortemente che l’obiettivo finale di chi ha una attività sul web non sia (solo) quello di ottenere un buon posizionamento organico su Google, di avere più fan su Facebook o più follower su Twitter, ma sia invece quello di ottenere più vendite e conversioni: le mie azioni partono dunque dal comprendere la vera esigenza del cliente, per offrirgli lo strumento più adatto a raggiungere il suo scopo.

Tali azioni comprendono solitamente l’ottimizzazione del sito web (la cosiddetta SEO On-Page), l’analisi e lo studio delle parole chiave, lo sviluppo di contenuti originali e di grande qualità e la link building (anzi, la link earning, ovvero la produzione e pubblicazione di contenuti avvincenti in grado di ottenere link in modo assolutamente naturale): il mio focus è sempre quello di pensare alla soddisfazione degli utenti, e non ai motori di ricerca.

Dove offri il tuo servizio di consulente SEO?

Nel corso degli anni ho lavorato alla creazione di una piccola rete di professionisti di comprovata capacità e mia assoluta fiducia, e oggi sono quindi in grado di operare non solo in tutta Italia (Milano, Roma, Napoli, Bologna, etc.) ma anche all’estero!

Tieni inoltre presente che la totalità del lavoro SEO è eseguibile da remoto, e pertanto non è praticamente mai necessaria la mia presenza presso la tua sede: possiamo fare praticamente tutto via email e Skype.

Come diventare consulente SEO?

La risposta è semplice: leggendo, studiando e facendo tantissimi test… e magari anche seguendo un buon corso SEO.

Occupandomi anche di formazione, posso offrire docenza per corsi e seminari, e formazione per studenti e aziende, sempre nell’ambito della SEO, avendo maturato diversi anni di esperienza anche in questi settori: per esempio, sono stato docente all’interno di corsi organizzati da Madri Internet Marketing, SEO Training e Ninja Marketing.

Ecco qualche feedback recente da parte di chi ha assistito ad un mio corso SEO:

Pareri sui corsi SEO tenuti da Davide Tagliaerbe Pozzi

Come posso fare a chiederti un Preventivo?

Fissare i prezzi di una consulenza SEO, stimare i costi e il budget necessari ad un’attività di posizionamento su Google, non è una operazione semplice.

È necessario valutare e analizzare, in modo accurato:

  • il sito del cliente: contenuti, struttura, anzianità, popolarità, qualità e quantità dei link acquisiti nel corso del tempo
  • le parole chiave per le quali ci si vuole posizionare: per esempio, è bene puntare a keyword meno competitive ma in grado di generare più conversioni
  • la competitività delle query di ricerca: alcune SERP di Google sembrano semplici da scalare… ma i SEO (specialist/esperti) sanno che è bene diffidare delle apparenze
  • il settore nel quale si va ad operare: ogni settore merceologico ha delle peculiarità e un grado di difficoltà diverso da tutti gli altri
  • le eventuali azioni “esterne” da mettere in atto: in alcuni casi, può essere utile affiancare alla SEO una attività organica sui social, dell’email marketing o della pubblicità su Facebook o via Google AdWords

Se vuoi contattarmi – senza alcun impegno – per una consulenza Web Marketing a 360°, o per una consulenza SEO più mirata e verticale, puoi farlo via email (tagliaerbe@gmail.com), via Skype (mi trovi come davidepozzi) o compilando il form qui sotto; ti risponderò al più presto.