Passione + Competenza = Soldi: la Formula per Guadagnare Online

Passione, Competenza, Soldi

Uno dei tormentoni più in voga su Internet, utilizzato dai vari guru per trovare nuovi adepti (e vendere loro qualche sòla), è “segui e coltiva le tue passioni… i soldi verranno di conseguenza”.

Ebbene, non è assolutamente vero. Non c’è alcun automatismo che collega la passione ai soldi, anzi: un sacco di persone spendono migliaia e migliaia di euro per seguire le loro passioni, che anziché far guadagnare svuotano il conto in banca. Auto di lusso, vestiti di moda, vacanze in posti da favola, sport/hobby “da ricchi”, giusto per citarne alcuni.

Ci sono poi passioni che, quando messe in un progetto online, interessano solo a 4 gatti, altre che non hanno alcun sbocco economico. Insomma, dimenticati i tipici tormentoni da motivatore americano, del tipo “chase your passions and money will come” o “stop chasing the money and start chasing the passion”.

E prova invece ad incrociare questi 3 punti:

1. Cosa ami fare + 2. Cosa sei capace a fare + 3. Cosa porta soldi

  • Se associ il primo punto al secondo, probabilmente il risultato sarà “felice ma povero”.
  • Se associ il primo punto al terzo … beh, probabilmente è una cosa impossibile: è “solo un sogno” (come ho già spiegato nella parte introduttiva di questo post).
  • Se associ il secondo punto al terzo, probabilmente il risultato sarà “ricco ma infelice”.

Ma se riesci ad incastrare perfettamente i 3 cerchi, il risultato sarà il seguente:

Passione, Competenza, Soldi

C’è poi una cosa che non tutti riescono a fare, ovvero quella di appassionarsi e diventare competente in ciò che fa guadagnare.

Insomma, devi rovesciare la piramide: anziché fare il percorso passione -> competenza -> soldi, devi provare a fare quello contrario, ovvero soldi -> competenza -> passione.

Devi capire ciò che fa guadagnare, approfondire quella materia, e quindi farla diventare una passione. Io ci sto provando col trading: ho notato che è un settore lucroso, mi sono iscritto alla piattaforma di eToro per capirci un po’ di più, sto continuando a studiare l’argomento da mesi, e infine la passione è sfociata in una guida forex per principianti (della quale ho prodotto pure una versione PDF).

Chiudo augurando anche a te di trovare una passione che ti faccia guadagnare un sacco di soldi. O se preferisci, di trovare una miniera d’oro a cui appassionarti. 🙂

7 Comments

  1. Andrea Torti 22 settembre 2016
  2. Ferruccio 22 settembre 2016
  3. Elena 24 settembre 2016
  4. Tagliaerbe 24 settembre 2016
  5. Conte Vlad 19 ottobre 2016
  6. Elena 02 21 ottobre 2016
  7. Michele Martinelli 30 novembre 2016

Leave a Reply