10 Consigli per un Blog di Successo

Blog di Successo

Periodicamente tornano a chiedermi come creare un blog di successo. A chi me lo chiede rispondo solitamente con una nuova domanda, del tipo “ma tu, cosa intendi con la parola successo?”

Perché per molti il successo è (solo) essere popolare, sulla bocca di tutti, un po’ invidiato e un po’ amato. Lo so, penserai che sono cinico e venale, ma io preferisco che al successo (inteso come visibilità) siano sempre abbinati i soldi… anzi: se devo proprio dirla tutta, il mio sogno è quello di sparire totalmente dalla scena, continuando a guadagnare online nell’assoluto anonimato. 🙂

In ogni caso, a livello più generale, queste sono – a mio modesto parere – le 11 caratteristiche di chi ha successo online. E questi altri sono i miei 3 consigli per avere successo e fare soldi su Internet.

Se però parliamo specificatamente di blogging, eccoti 10 frasette – anche se un po’ troppo in stile “guru motivazionale”, almeno per i miei gusti – che ti potranno stimolare a fare di più e meglio, tratte da una vecchia presentazione di Darren Rowse dal titolo 10 Pieces of Advice for Successful Blogging:

  1. Il tuo blog ti sembra piccolo? Se hai un solo lettore, ma il tuo blog è in grado di cambiare la sua vita, allora è grande abbastanza.
  2. Quando hai la tentazione di confrontare te stesso a qualcun altro… confronta te stesso con quando hai iniziato.
  3. Un consiglio più importante di “fa ciò che ti appassiona” è “sii appassionato di ciò che fai”.
  4. Cosa è quella piccola cosa che puoi fare oggi per avvicinarti di un pochino ai tuoi sogni?
  5. Il 99,9% dei blogger più famosi non era così eccezionale quando sono partiti. La loro grandiosità è il valore che hanno accumulato nel corso del tempo.
  6. Molti blogger non riescono a rendersi conto che ciò che sanno e considerano “di base” è in realtà di livello “avanzato” per molti dei loro potenziali lettori.
  7. Il miglior consiglio da dare per chi vuole creare una community online è… “sii la community che desideri avere”.
  8. Il “successo” è più il fare le cose che sai che dovresti fare… e non imparare i “segreti” che non conosci.
  9. Il miglior modo per ottenere engagement sui social media, è essere una persona che crea engagement.
  10. Gli speaker motivazionali spesso dicono di puntare a “raggiungere le stelle”. E’ un bel consiglio, ma penso spesso che uno più utile sia “inizia col fare il prossimo passo”.

Ti invito a riflettere in particolare sul punto 6. 😉

7 Comments

  1. Luca Borghese 23 agosto 2016
  2. Andrea Torti 23 agosto 2016
  3. Raffaele 23 agosto 2016
  4. Elena84 30 agosto 2016
  5. Angelo 1 settembre 2016
  6. Valerio 2 settembre 2016
  7. Thomas 19 settembre 2016

Leave a Reply