Alleanza Microsoft + Yahoo! + AOL

Amo la concorrenza (e odio i monopoli).

La concorrenza crea prodotti/servizi migliori, stimola e fa crescere il mercato, innesca il cambiamento, offre alternative. E nella pubblicità online, oggi, c’è ben poca concorrenza.

Google, lo sappiamo tutti, con l’accoppiata AdWords/AdSense ha in mano il mercato della contextual advertising, degli annunci testuali, del pay-per-click.

Ma ha mostrato già da tempo grande interesse per la display advertising, settore che reputa valere ben 200 miliardi di dollari e nel quale Facebook si sta delineando come leader mentre Microsoft, Yahoo! e AOL perdono costantemente quote.

Ed ecco la notizia: pare che qualche sera fa a Manhattan, durante una cena, alcuni dirigenti dei 3 “colossi decadenti” si siano trovati per discutere di una possibile allenza nella display advertising.

Le 3 aziende in questione sono infatti da qualche tempo in fase di stallo, mentre gli astri nascenti (Google e soprattutto Facebook) crescono impetuosamente

Crescita della Display Advertising dal 2009 al 2012

e sembrano essere in grado di rosicchiare al terzetto importanti quote di mercato:

Percentuali della Display Advertising dal 2009 al 2012

L’accordo potrebbe dunque andare nella direzione di condividere l’inventario di impression e le revenue che dalla vendita ne deriveranno. In pratica i 3 metteranno a fattor comune il proprio bacino, e ne spartiranno gli utili.

Non è chiaro se e come ciò potrà portare benefici all’intero settore dell’advertising online: finché Microsoft, Yahoo! e AOL si focalizzeranno solo a massimizzare le vendite di banner sui siti dei propri network, al resto degli editori del web non ne verrà in tasca granché…

Post correlati: