Facebook Ads Ctr Cpc Cpa

WordStream ha pubblicato da poco l’edizione aggiornata di Facebook Ad Benchmarks, una ricerca effettuata su un campione di 8.287 account basati negli Stati Uniti e che hanno investito complessivamente 9,3 milioni di dollari su Facebook fra il Novembre 2016 e il Luglio 2019, in 13 diversi settori merceologici.

In questo post scopriremo assieme i seguenti dati:

  • CTR (Click-Through Rate) medio
  • CPC (Cost Per Click) medio
  • CVR (Conversion Rate) medio
  • CPA (Cost Per Action) medio

N.B.: si tratta di dati USA. Percentuali e costi potrebbero essere molto diversi rispetto all’Italia, pertanto vanno presi solo come indicazioni di massima.

CTR (Click-Through Rate) medio di Facebook Advertising

Il tasso medio dei click sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati è dello 0,89%.

La categoria Pets & Animals registra il CTR più alto in assoluto, l’1,68%, quasi il doppio della media: segno evidente che i gattini su Facebook hanno sempre un grande seguito. 🙂

Corso registra il tuo marchio

Sopra l’1% argomenti leggeri come Food & Drink e Beauty & Fitness, mentre annunci di scuola/lavoro (Jobs & Education) o a tema scientifico (Science) ottengono i peggiori risultati (attorno al mezzo punto percentuale)… forse per questi temi è meglio rivolgersi al pubblico di LinkedIn?

CPC (Cost Per Click) medio di Facebook Advertising

Il costo medio pser click sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati è di 1,68 dollari.

Il settore Finance è di gran lunga il più oneroso, con un costo per click di 3,89 dollari, seguito da Internet & Telecom (3,07), mentre i settori col CPC più basso sono quelli col CTR più alto, ovvero Pets & Animals (0,61) e Food & Drink (0,42).

CVR (Conversion Rate) medio di Facebook Advertising

Il tasso di conversione medio sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati è del 9,11%.

Se sono molti i settori che superano il 10%, la media viene abbassata da cose come Hobbies & Leisure o News (2,15%): evidentemente chi promuove notizie su Facebook non ha obiettivi di conversione immediati all’interno del social.

CPA (Cost Per Action) medio di Facebook Advertising

Il costo per azione medio sui Facebook Ads in tutti i settori analizzati è di 19,68 dollari, molto più basso di quello di AdWords.

Fra i CPA più bassi notiamo, ancora una volta, Pets & Animals (15,29) e Food & Drink (12,91), che registrano il CPC più basso e CTR più alto.

Riassumendo: questi dati possono aiutarci a capire quali sono i settori più interessanti sia lato domanda che lato offerta. Sono informazioni molto utili per chi vuole creare un progetto che possa monetizzare, perché evidenziano sia l’interesse (da parte dell’utente) che il costo per raggiungerlo e convertirlo.