Meta Tag Description

Il meta tag description – si dice praticamente da sempre – non influenza il posizionamento sui motori di ricerca (così come non lo influenza il meta tag keywords): semmai può essere utile a “catturare l’occhio” dell’utente nelle SERP, e di conseguenza ad aumentare il CTR.

Il dubbio che però le cose siano cambiate è iniziato a circolare da alcuni giorni: la “colpa” è di Maile Ohye, Senior Developer Programs Engineer di Google, che durante un keynote tenuto nell’ultimo Search Engine Strategies di Toronto pare abbia detto una frase del tipo:

“For several years, Google considered metatags as a spam technique, but are now again considering meta description information when determining overall search relevancy.”

Come, scusa? le informazioni contenute nel meta description vengono ora considerate per determinare la pertinenza globale nella search?

Uhm. Non convinto sono andato a cercare altre fonti, e ho trovato la versione di TopRank (tra l’altro, interamente tradotta in italiano da Daniele Rutigliano su APROweb):

“The reason we used the meta description is it’s one of the few areas that people weren’t spamming. We do want to give webmasters an option.”

In base a quanto riportato su TopRank, pare che Maile Ohye abbia detto che “il motivo per cui abbiamo utilizzato la meta description è perché è una delle poche aree nelle quali la gente non spamma. Vogliamo dare una alternativa ai webmaster”. Ma la risposta è contenuta in una domanda riguardante gli snippet (“Can you talk about snippets for a second? How do I decide what comes up in a snippet?”), quindi in un contesto non strettamente legato al posizionamento in Google.

A mettere una pietra sopra gli ultimi dubbi ci ha pensato Vanessa Fox, che nei commenti di un post su un blog (che titolava proprio “Meta Descriptions Now Count for SEO says Google?”) sentenzia:

• Google doesn’t use the meta keywords tag at all
• Google doesn’t use the meta description tag for ranking/relevancy
• Google *does* use the meta description tag for the snippet in the SERP

Adesso sei convinto? o ti rimane qualche dubbio? :-)