
Per fare il paio col post di ieri, anche oggi parliamo di link a pagamento.
Lo facciamo citando Ciao – il link è col nofollow e dopo capirai il perché
– azienda acquisita nel 2008 da Microsoft che da parecchio tempo ha un sistema piuttosto… “originale” per procurarsi ottimi link a tema.
Ecco come funziona il tutto.
Ciao è una community dove sono presenti opinioni e valutazioni di consumatori su moltissimi prodotti e servizi, unitamente ad un motore di comparazione prezzi: in poche parole, una roba come Kelkoo o dooyoo.
Da ben prima che Ciao fosse “from Bing”, gli impiegati di tale azienda mandano periodicamente email, indirizzate a siti che ritengono in target rispetto alle aree tematiche di Ciao, chiedendo in inserire un piccolo box pubblicitario (che include dei link) oppure direttamente dei link testuali all’interno degli articoli (ovviamente il tutto in cambio di denaro).
Per farsi una idea di quanti e quali siti hanno aderito a questa operazione, basta andare su Yahoo! Site Explorer e spulciare la lista. Prendi un sito di questi a caso, e individua il box di Ciao; dovrebbe essere qualcosa di molto simile a questo:

Noterai che il box include vari link… guarda il sorgente della pagina, e vedrai che tutti i link sono diretti, senza nofollow, e pure con l’attributo title ben ottimizzato:

Questa pratica contribuisce a far si che Ciao.it goda di ottima salute, di un ottimo posizionamento e un bel PR6 (su Google) e di circa 300.000 utenti unici al giorno (almeno secondo le stime di Google Trends for Websites):

Non credo ci sia altro da aggiungere
23 Risposte
WebCream
febbraio 10th, 2010 at 01:28
1Interessante per via della presenza di Bing – presumo che a breve saranno “cazziati” – forse… ma in generale sono contrario all’outing dei backlink altrui. –> http://www.seobook.com/images/the-seo-police.gif
pluto
febbraio 10th, 2010 at 02:05
2io gradirei un tuo commento su questo fatto. penso che come me ci siano diversi lettori affezionati al tuo blog ma che non hanno approfondite competenze per valutare e trarre le proprie conclusioni. thanks
Mik
febbraio 10th, 2010 at 02:15
3Con tutti i backlink che ha, un PR 6 è basso, quindi Google per me non ha considerato i link di quei box, li ha sterilizzati rendendoli equivalenti a dei nofollow.
----- >>>>>>>> Francesco Martino
febbraio 10th, 2010 at 02:29
4Bello questo sistema!
È un conflitto d’interessi peggio di quello di Berlusconi.
Ipad - Davide
febbraio 10th, 2010 at 06:34
5Ecco un bel modo semplice per fare link-building… ma non sono solo loro, anche moltissimi importanti siti fanno lo stesso
graficando
febbraio 10th, 2010 at 09:05
6Possibile che ci siano due pesi e due misure? E perché no? Fino a quando i MDR non saranno considerati di “pubblica utilità” ognuno sul suo sito può fare quello che vuole. Google compreso.
Martino
febbraio 10th, 2010 at 09:55
7HA!
Comunque concordo con Mik
probabilmente l’algoritmo di controllo ha già identificato quei link e li ha piallati “come se” avessero il nofollow… sennò avrebbe ben più di PR 6!!
Luca Bove
febbraio 10th, 2010 at 10:45
8Post Cattivissimo
QUei link servono, al di là del PR, è posizionato molto bene.
Comunque non è l’unico grosso gruppo che acquista link…
kick
febbraio 10th, 2010 at 11:05
9Mi hanno contattato qualche giorno fa; ho proposto di sterilizzare i link e hanno detto che li volevano dofollow; il box oltre ai link testuali ne ha altri 3 ancora a immagini, quindi sono un totale di 6 link.
Mi hanno offerto praticamente 6 euro a link per 6 mesi (e nelle serp del mio settore io sono 1° con loro al 3/4° posto).
Alla fine ho rifiutato, ma molti accettano, e loro salgono…
Indiana
febbraio 10th, 2010 at 11:29
10Eheh… caro vecchio Ciao.
Io già in tempi non sospetti (2/3 anni fa) avevo fatto notare che il banner conteneva più backlink e che ciascuno di essi doveva essere corrisposto. Inizialmente la cosa venne accettata (pagavano anche bene), ma quando decisero che volevano pagare per 1 solo link, gli risposi picche e li congedai. Eccheddiamine…
Pietro
febbraio 10th, 2010 at 14:35
11Salve ragazzi, mi sono avvicinato da poco alle metodiche per monetizzare un blog.
Essendo a digiuno di quadagno attraverso i link, mi chiedevo se potresete segnalarmi dei post o siti, dove viene trattato tale argomento.
Grazie
Aleks
febbraio 10th, 2010 at 17:34
12Mi hanno contattato da poco su un sito di telefonia.. devo dire che pagano davvero bene. Ma ho pensato subito ai link a pagamento!!
Filippo A.
febbraio 10th, 2010 at 20:18
13Ci son molti grossi gruppi che acquistano link, penso che google (motore che condanna apertamente questa pratica a differenza di Bing) dovrebbe agire di conseguenza, non è possibile che siti white hat per pure coincidenze vengano penalizzati e i big si possano permettere di fare i loro porci comodi…
graficando
febbraio 11th, 2010 at 08:22
14@Filippo A. – Hai ragione, ma a volte il mondo gira così
Andrea
febbraio 11th, 2010 at 14:12
15L’articolo non e’ corretto in quanto l’abitudine di comprare link l’avevano prima che fosse acquisita da Microsoft..
Tagliaerbe
febbraio 11th, 2010 at 14:17
16@Andrea: infatti il post lo dice: “Da ben prima che Ciao fosse “from Bing”, gli impiegati di tale azienda mandano periodicamente email, indirizzate a siti che ritengono in target rispetto alle aree tematiche di Ciao, chiedendo in inserire un piccolo box pubblicitario (che include dei link) oppure direttamente dei link testuali all’interno degli articoli (ovviamente il tutto in cambio di denaro).”
Tagliaerbe
febbraio 11th, 2010 at 16:25
17P.S.: per completezza, vorrei citare le “Bing Webmaster Center FAQs” (PDF scaricabile da qui: http://download.microsoft.com/download/4/5/4/454C13D4-D94D-4B54-8E46-FE403DF7632B/WMC_FAQ.pdf ). Alla pagina 9/28, si dice:
Q: Will paid links or link exchanges get my site the top ranking as advertised?
A: [cut] But let’s be clear on this. Paying for or participating in non-relevant link exchange schemes will not improve your page rank with Bing, and in fact, it could very well hurt it. What will ultimately improve your page rank is creating great content, earning inbound links from relevant, authoritative websites, and performing legitimate SEO on your site. If you build your site with a focus on helping people find great information, you’ll be on the right track for earning the highest rank your site deserves.
Franco
febbraio 11th, 2010 at 18:41
18Ciao, ma di che cifre si parla? quanto sono disposti a pagare per link?
sarebbe curioso sapere in base al costo/link quanto gli costa tutta la campagna su tutti i siti..
Questo per posizionarsi su google ma per quanto riguarda bing vi e’ un bel filtro che mette ciao.it in testa?
----- >>>>>>>> Francesco Martino
febbraio 12th, 2010 at 02:16
19Vi pagano per mettere un link?
E rifiutate?
Questa la differenza con gli altri blogger americani,
loro guadagnano
e voi vi lamentate.
Potrei capire meglio, perché lo fate?
graficando
febbraio 12th, 2010 at 09:17
20@—– >>>>>>>> Francesco Martino – Se c’è un mercato dei link vuol dire che non tutti rifiutano, no?
Quelli che rifiutano avranno le loro buone ragioni, non ultima quella di non essere “denunciato” dai competitor a Google come “venditore di links” con la reale possibilità di ritrovarsi un sito penalizzato.
Andrea
febbraio 12th, 2010 at 16:57
21Ma secondo me bisognerebbe punire chi vende e non chi compra..
La fonte del problema e’ google che punisce il piccolo webmaster che vuole fare business e premia chi acquista link..
Saluti
graficando
febbraio 13th, 2010 at 05:33
22@Andrea – Non è ben chiaro il tuo intervento. Vuoi punire chi compra o chi vende?
Fabio Busatto
febbraio 15th, 2010 at 00:49
23Quanti soldi offrono?
RSS dei commenti per questo post · TrackBack URI
Lascia un commento
post recenti
commenti recenti
connettiti col tagliaerbe
L'autore di questo blog e' Davide "Tagliaerbe" Pozzi. Dal 1995 si occupa a tempo pieno di Internet, e i suoi interessi attuali spaziano nei campi del:
Il TagliaBlog (P.I. 02914290123) è realizzato su WordPress - Il tema di base è BloggingPro, modificato da Mirko D'Isidoro di Blographik.it