17 set
Postato da Tagliaerbe
Tag: advertising, banner, chitika, ctr, mobile, pubblicità

Sarà pur vero che il mobile web sta prendendo sempre più piede (solo un paio d’anni fa non era proprio così…), ma la cosa non verrà certamente presa positivamente da chi opera nella pubblicità online (settore che, nel bene o nel male, tiene in piedi la quasi totalità dei siti web).
Il motivo? dai dispositivi mobili si clicca molto poco sui banner. Ovvero circa la metà di quanto si clicca dai dispositivi non mobili.
Lo studio
La ricerca di Chitika è stata effettuata su un campione di 92 milioni di impression, l’1,5% delle quali (circa 1,3 milioni) provenienti da una navigazione “in mobilità”.
In estrema sintesi, il risultato è questo: se su dispositivi “fissi” il CTR sui banner si attesta sullo 0,83%, sui cellulari siamo invece allo 0,48%. E tenendo conto che i “click accidentali” sono molto più elevati su questi ultimi device (anche per via delle ridotte dimensioni della finestra del browser), è evidente che i mobile user sono ben poco attratti dalla pubblicità mentre navigano.
I motivi e le stranezze
Si potrebbe ipotizzare che chi accede al web attraverso uno smartphone abbia ben poco tempo da perdere: cerca risposte rapide, magari consulta una mappa, ma evita accuratamente di seguire un annuncio pubblicitario.
Curiose le notevoli differenze fra i diversi OS:

Chi naviga via Palm, ad esempio, clicca almeno 3 volte di più rispetto a chi si connette via iPhone (che con lo 0,30% registra il peggior CTR in assoluto).
Che fare?
Se segui il TagliaBlog da un pò di tempo sai bene che sono mesi (o forse anni?) che ripeto la cantilena de “il banner è morto”. E, in base a questo recentissimo studio di Chitika, pare sia ancor più morto proprio sui device che segneranno il futuro dell’accesso alla Rete.
Urge quindi pensare, oggi più che mai, a qualcosa di molto diverso da un quadratino colorato o con dentro una scritta per farsi pubblicità (e, sull’altro lato, per monetizzare) via mobile. Il banner non è altro che la trasposizione di un vecchio concetto cartaceo, che ha ormai fatto il suo tempo, e che si mostra totalmente inadeguato ad affrontare il Web del XXI secolo.
Il solito Murdoch sta pensando di vendere a 2 dollari alla settimana l’abbonamento al Wall Street Journal per chi vi accede via smartphone… tu hai qualche buona proposta alternativa per salvare da un lato l’industria dell’advertising, e dall’altro per mantenere in vita gli editori?
Fonte: iPhone, Mobile Users Worst Ad Targets.
12 Risposte
http://bookmark.giorgiotave.it
settembre 17th, 2009 at 08:36
1Dai telefonini non si clicca sui banner…
Dai dispositivi mobili si clicca sui banner circa la metà di quanto non si clicchi dai dispositivi non mobili….
Alessandro Giagnoli
settembre 17th, 2009 at 10:02
2Per la domanda sull’editoria on line, prima di tutto penso che non potranno mai mettere tutto il giornale on line a pagamento, perchè se l’accesso è riservato ai paganti, gli spider a meno che non paghino anch’essi
, non troveranno mai gli articoli e addio arrivi dai motori di ricerca, suppongo che parliamo del 65/75% degli accessi totali.
Successivamente l’unica via di uscita, e da tempo che lo scrivo, sia quella di suddividere due diverse categorie di articoli, il generalista (come attualmente succedere) che rimarrà free e uno specialistico che potrebbe anche essere a pagamento.
Perchè, qui da noi in Italia dovremmo ad esempio pagare due euro per il Corriere se le notizie sono le stesse di quelle che troviamo su tutte le altre testate on line? (blog compresi!)
Assurdo.
Ma se il servizio diventasse di qualità, specializzandosi su nicchie precise, probabilmente qualche euro lo darei anche io se fossi interessato alle nicchie proposte.
Roberto XSM
settembre 17th, 2009 at 10:28
3Secondo me non è qualcosa di cui preoccuparsi più di tanto visto che sempre secondo il mio parere navigare in mobile non sostituirà mai navigare con un fisso.
Se sono a casa e ho bisogno della rete mi collego con il fisso, di certo non con lo smart phone! Al massimo il traffico generato dagli smart phone potrà essere solo che un qualcosa in più. Le persone si collegheranno alla rete in momenti in cui non avrebbero potuto farlo perchè non avranno a portata di mano il fisso.
Non penso che ci troveremo un giorno a progettare siti e blog solo per lo standard mobile…
Luca B
settembre 17th, 2009 at 10:28
4Forse il motivo è che, per ora, sono gli utenti più esperti quelli che navigano in internet utilizzando dispositivi mobile. Immagino che gli utenti più consapevoli o “navigati” siano meno portati a cliccare su banner pubblicitari o altro.
Quando la navigazione mobile sarà accessibile e diffusa almeno quanto i pc tradizionali… Forse i dati cambieranno.
Marco Cilia
settembre 17th, 2009 at 11:09
5a me invece capita, per errore. Perché mentre tu clicchi col dito, si carica un altro pezzo di pagina e tu premi un banner invece del link.
cibbuzz
settembre 17th, 2009 at 12:16
6credo che il banner il futuro del banner debba subire una innevitabile trasformazione, che lo renda più simile ad un contenuto o ad un game o addirittura ad una comunicazione informale e personale.
Riguardo alla sua fruizione via mobile, la vedo poco produttiva perchè utilizza una connessione a pagamento che difficilmente ad oggi esiste ancora per il pc (la maggior parte di noi ha un costo fisso, sono pochi quelli che l’hanno ancora a consumo) e questo porta l’utente ad una navigazione veloce solo verso i contenuti strettamente necessari, anche dettati da uno schermo ridotto.
Concordo con Alessandro Giagnoli riguardo all’editoria online che si tirerebbe in un certo qual modo la zappa sui piedi!
cibbuzz
settembre 17th, 2009 at 12:19
7dimenticavo: il mobile secondo me non sostituirà mai il pc, per lo meno a livello di navigazione! ne sono una prova anche i format scritti appositamente x mobile, che hanno avuto la loro maggiore fruizione su pc…
Frankie
settembre 17th, 2009 at 17:44
8Nell’estate 2008, in Giappone, l’accesso a Internet tramite mobile ha superato quello da connessioni fisse. In Italia, vista la diffusione dei telefonini, credo si stia andando (lentamente) nella stessa direzione…
—
Dai telefonini non si clicca sui banner?
Io leggo “La Repubblica” con l’omonima applicazione su iPhone (non tramite browser). Ovviamente vedo il banner ma non lo cliccherò mai se non per sbaglio visto che mi aprirebbe il browser interrompendo l’appli con cui leggo il quotidiano… questo mica vuol dire che non mi sia accorto che la FIAT sponsorizza le dirette su iPhone del calcio!
Il click sui banner è utile, interessante e bellissimo, ma più (mega) brand entreranno nel mercato online e meno avrà rilevanza. Il marketing online ha giustamente utilizzato la misurabilità delle campagne web come arma per rubare mercato ai media tradizionali, ma ora è tempo di crescere e maturare e poter finalmente coinvolgere anche le (mega) agenzie pubblicitarie che gestiscono un mercato molto più grandi di quello che è attualmente presente online…
La parola chiave del futuro è “branding”: il clik serve a un negozietto che deve vendere immediatamente per rientrare dell’investimento pubblicitario, non alla Nike, alla FIAT o alla Sony…
cibbuzz
settembre 17th, 2009 at 18:28
9@Frankie “La parola chiave del futuro è “branding”: il clik serve a un negozietto che deve vendere immediatamente per rientrare dell’investimento pubblicitario, non alla Nike, alla FIAT o alla Sony”
mi trovo perfettamente d’accordo con te
http://www.cibbuzz.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=58&Itemid=151
Il mobile web e la pubblicità on-line
settembre 20th, 2009 at 16:41
10[...] Una ricerca, promossa da Chitika, dimostra infatti che i banner vengono cliccati molto poco dai dispositivi mobili: la differenza del CTR sui banner tra fisso e mobile è piuttosto considerevole. Si è inoltre notato che il dispositivo meno funzionale a questa attività è l’iPhone, che detiene saldamente il primato negativo. Per capire motivazioni, per ipotizzare soluzioni e per approfondire la questione, leggi l’articolo postato da Tagliaerbe. [...]
Il futuro è mobile?
gennaio 7th, 2010 at 00:05
11[...] Avrà sicuramente ragione. Sempre però che qualcuno inizi a guardare, e a cliccare, sui quei banner. [...]
Telefonini e click sui banner: vince Symbian
gennaio 19th, 2010 at 00:03
12[...] mesi fa pubblicai i risultati di una ricerca di Chitika relativa al CTR sui banner da dispositivi mobile, dove Palm e “Other” (intesi con questo termine tutti i SO diversi da Android, iPhone e [...]
RSS dei commenti per questo post · TrackBack URI
Lascia un commento
post recenti
commenti recenti
connettiti col tagliaerbe
Se vuoi seguire l'autore di questo blog, lo trovi su:
Il TagliaBlog (P.I. 02914290123) è realizzato su piattaforma WordPress - Il tema di base è BloggingPro, modificato da Mirko D'Isidoro di Blographik.it