
Nella “lunga” vita del TagliaBlog, ho avuto modo di colloquiare con diversi personaggi interessanti, ed altre interviste (mi auguro) arriveranno nei prossimi giorni.
Purtroppo non le ho raccolte tutte in un tag, ma se lanci questa query su Google noterai che di domande, negli ultimi mesi, ne ho poste parecchie
Perchè credo fortemente nei post-intervista? i motivi sono almeno 4:
Ma attenzione, non così poco come potresti pensare.
Innanzitutto, devi prima contattare il prospect, attendere il suo OK, e quindi inviargli le domande.
Generalmente, riesco a buttare giù delle 5 alle 10 domande in pochissimi minuti, ma in alcuni casi (specialmente quando il mio interlocutore è straniero, e quindi devo pensare/scrivere in inglese) il tempo necessario può aumentare di parecchio.
Una volta inviati i quesiti, ci sono casi di risposte velocissime (entro mezza giornata) ed altri che invece necessitano (purtroppo) di qualche sollecito… e se le risposte ti arrivano in inglese, dovrai anche provvedere alla traduzione.
Infine, nessuno ti invierà l’intervista completa in formato HTML, e quindi ti toccherà formattarla correttamente (inserire grassetti, corsivi, link…) prima di passare alla pubblicazione.
A parte i “problemini” esposti nel punto 1, i vantaggi sono diversi: uno fra tutti, quello di poter ricevere risposte da personaggi che pensavi essere al di fuori della tua portata, e che invece, con buona probabilità, saranno ben felici di replicare ai tuoi quesiti.
Ciò contribuirà anche ad accrescere, agli occhi dei tuoi abituali lettori, il “valore” del tuo blog, che verrà associato mentalmente a nomi noti e famosi.
Dovrai cercare di porre al tuo interlocutore domande che non siano scontate, ovvie, banali.
Quando stai per scrivere l’elenco dei quesiti, fermati un attimo e pensa: “cosa vorrebbero sapere i miei lettori su di lui? quale domanda di sicuro non gli hanno mai posto?”
Se riuscirai a porre interrogativi inediti, l’intervista sarà di sicuro un successo.
Proprio così, le interviste piacciono.
Un pò perchè spezzano il ritmo e lo stile degli abituali post, un pò perchè di certi personaggi, molto noti, magari si legge giornalmente cosa scrivono, ma ben poco si sa della loro vita personale, del loro passato o dei loro progetti futuri.
Inoltre, può capitare che nei commenti di una intervista alcuni lettori intervengano aggiungendo altri interessanti quesiti, andando a completare in tal modo la serie di domande e risposte.
Se dopo aver letto questo post a qualcuno fosse venuta la voglia di intervistarmi, sono qui
8 Risposte
Rino
dicembre 4th, 2008 at 07:41
1Meraviglioso, conferma le mie tesi.
Considerato ciò, ti intervisterò: domande sulla storia!
Rino, preparando questiti.
Federica
dicembre 4th, 2008 at 08:50
2Sono esattamente daccordo, è per questo che sto dedicando un post al mese sul mio blog dei viaggi a intervistare ragazzi e ragazze che all’estero ci sono andati per viaggio…e la cosa funziona, ai lettori piace, si sentono coinvolti da storie di persone normali, che in questo caso a differenza tua non sono irraggiungibili, ma forse sono irraggiungibili le storie e i consigli.
Bel post, non mi aspettavo che ancora qualcuno desse importanza ai post-intervista e invece…buona giornata!
Mirko D'Isidoro
dicembre 4th, 2008 at 10:09
3Concordo anch’io con te Davide, su blographik ho creato un’apposita sezione (link in firma
), dedicata esclusivamente alle interviste e sono gli articoli che fin’ora hanno ricevuto la media di commenti più elevata, un motivo ci sarà
.
bizbiz
dicembre 4th, 2008 at 14:59
4un’ altro ottimo post, il Tagliablog non delude mai!
A questo punto però, preparati a ricevere decine di richieste di intervista xD
RobbyAnz
dicembre 4th, 2008 at 15:49
5E’ difficile trovarsi in disaccordo con i tuoi articoli.
In realtà bisognerebbe poi valutare quanto pubblico attira un’intervista se di più o di meno di un normale post.
Immagino che la risposta del pubblico sia sempre ottima.
Dove provare a farne qualcuna sul mio blog…
Nikola
gennaio 6th, 2009 at 10:09
6Si, ma l’intervista implica comunque che il blog abbia una certa visibilità. Voglio dire, non è possibile usare le interviste, a persone in vista, per rendere popolare il proprio blog, vero?
Divina
gennaio 16th, 2009 at 13:38
7Di sicuro l’intervista “spezza” e ti rende più visibile (perchè ti si avvicina di più a personaggi illustri o celebri), ma come fare?
Complimenti, hai uno stile pulito e lineare, ma soprattutto sei originale negli argomenti. Graziosa anche l’intervista a Leo Babauta… Un saluto.
Intervistare Un Blogger: 67 Domande Per Non Rimanere Mai A Corto D’ispirazione » Francesco Gavello - Blog Marketing Tips, Web & Blogosfera
giugno 15th, 2009 at 02:01
8[...] Il “post-intervista” sui blog…funziona! [TagliaBlog] [...]
RSS dei commenti per questo post · TrackBack URI
Lascia un commento
Sponsor
Google Friend Connect
MyBlogLog
Facebook Fan Box
post recenti
commenti recenti
i più commentati
Il TagliaBlog (P.I. 02914290123) è realizzato su piattaforma WordPress - Il tema di base è BloggingPro, modificato da Mirko D'Isidoro di Blographik.it