le statistiche di un sito web

Conoscere i dati di traffico di un sito o un blog, piccolo o grande che sia, non è affatto facile.

In molti casi il webmaster è restio a rendere pubblici tali numeri, e allora il curioso si affida a strumenti piuttosto approssimativi, come Alexa, oppure Compete.

Con Google Trends for Websites abbiamo assistito ad una piccola “svolta epocale” (in senso positivo) anche se il tool di Google, per quanto ottimo, restituisce esclusivamente i visitatori unici giornalieri, e solo su siti di un certo peso: il classico blog con poche migliaia di pagine al mese rimane al di fuori del “radar” di Trends for Websites.

Qualche giorno fa, ho però scoperto che Google Ad Planner riesce dove Trends for Websites fallisce: in pratica, con Ad Planner è possibile ottenere i dati statistici anche di siti/blog medio-piccoli, che sfuggono agli altri sistemi di monitoraggio.

Cta Digital Marketing

Ecco come fare in 6 semplicissimi passaggi:

  1. Visita https://www.google.com/adplanner/ : la prima volta dovrai accettare le condizioni d’uso, successivamente tale schermata non si presenterà più e potrai accedere direttamente al servizio
  2. Clicca s (la seconda voce nel menu orizzontale)
  3. Seleziona il Country dal quale provengono il maggior numero di accessi verso il sito che vuoi monitorare (tale opzione è basilare per siti con poco traffico: se, ad esempio, lasci il default (United States) e inserisci un sito italiano, verrà data in risposta: “You have likely either specified an audience too small to display or a site without any data. Please change your audience definition.” se il sito è troppo piccolo)
  4. Inserisci l’URL del sito sotto Sites: (quasi in fondo alla sidebar di sinistra) e clicca su Add
  5. Nella parte centrale della pagina, comparirà un primo insieme di dati relativi al sito preso in esame; un esempio:

    Riepilogo delle statistiche di un sito web (via Google Ad Planner)
  6. Clicca sull’iconcina con la barretta a destra del nome a dominio ed otterrai un ulteriore grafico dettagliato; un esempio:

    Dettaglio delle statistiche di un sito web (via Google Ad Planner)

E’ tutto!
Grazie a Google Ad Planner puoi quindi avere una stima di utenti unici, visite e pagine visualizzate, nonché altri interessanti dati sull’audience (sesso, età, livello d’istruzione e reddito) del sito che vuoi monitorare… anche se è piccino come il MaxValle.

AGGIORNAMENTO: Google Ad Planner non è più attivo da tempo, ma nel link qui di seguito puoi trovare tanti altri strumenti gratuiti che ti permettono di conoscere le statistiche di un sito web. Provali!