Grazie ad un blog contest, l’ HP Dragon vola

HP HDX Dragon Entertainment Notebook

Questa è la storia di un laptop che non si riusciva a vendere, e che grazie ad un contest su 31 blog ha visto quasi raddoppiare le vendite.

E’ anche la storia di una grossa azienda (HP) che aveva sempre fatto pubblicità “tradizionale”, e che ha avuto il coraggio di fare una “incursione” nel campo del social media marketing.

E’ infine la storia di come una cifra spesa su un blog produca un ottimo ROI :-)

I 31 giorni del Dragone

Il contest prende proprio questo nome, The 31 Days of the Dragon.
HP nota che il suo Pavilion HDX Entertainment, un enorme laptop da 20.1 pollici meglio noto col nome di Dragon, a nove mesi dal lancio vende proprio pochino.
Con l’aiuto di Buzz Corps, si inventa un contest nel quale invia a 31 blogger “influenti” uno di questi notebook supercarrozzati (del valore di circa $ 5.000 cad.).
I 31 blog mettono in palio il Dragon e il buzz generato mette le ali al dragone, che dopo il contest vedere incrementare le vendite dell’85%.

Tutto molto bello, ma…

Probabilmente questi sono i segnali che la vecchia pubblicità è alla frutta.
E per vecchia non intendo quella su carta, radio o TV: intendo anche quella online, i banner, la cosiddetta “tabellare”… e forse (in parte) anche quella contestuale.

Attenzione però: non è detto che questo genere di attività piaccia ai motori di ricerca.
Leggo per esempio che il risultato della campagna è stato quello di aver sconvolto le SERP di Google per le keyword HP e HP Dragon (nelle prime 5 pagine del motore risultavano esclusivamente risultati riguardanti il concorso).
E leggo anche che i blog in questione hanno raccolto qualcosa come 380.000 backlink (un blog contest equivale quasi sempre ad un link contest… ovvero ad una enorme mole di “link innaturali” che vanno da molti siti verso uno solo).

Siam proprio sicuri che a Google stia bene? :-)

Fonte: Bloggers Increase HP Laptop Sales 85%.

7 Commenti

  1. Mik 2 ottobre 2008
  2. spachez 2 ottobre 2008
  3. Tagliaerbe 2 ottobre 2008
  4. Mik 2 ottobre 2008
  5. spachez 2 ottobre 2008
  6. Tagliaerbe 2 ottobre 2008
  7. ziosteve 3 dicembre 2008

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *