Secondo la definizione inclusa nei Google Webmaster Tools, i sitelink “sono link aggiuntivi che Google talvolta genera dai contenuti dei siti al fine di aiutare gli utenti a navigare nel tuo sito”. Eccovi un tipico esempio di sitelink associati ad un importante portale:

I sitelink di www.hwupgrade.it

I sitelink, posizionati sotto il primo risultato della ricerca, possono arrivare ad un massimo di 8, e sono estrapolati in modo automatico da Google in base alla qualità/quantità dei link in ingresso, al traffico e al rank. I sitelink sono perfettibili… Se i sitelink paiono funzionare bene per siti di grosse dimensioni e con una buona struttura, in realtà ho rilevato alcuni elementi sicuramente migliorabili.

  • non è possibile “suggerire” un nuovo sitelink All’interno dei Google Webmaster Tools -> Link -> Sitelink sono visualizzati i “Link del sito correnti”, ovvero i sitelink che Google genera dinamicamente per il sito in questione. E’ possibile escludere uno dei link suggeriti cliccando su [blocca], ma Google ad oggi non consente di potergli suggerire link più utili o più pertinenti da sostituire a quelli eliminati. Pare comunque che in futuro ciò sarà possibile… lo spero davvero, visto che
  • i sitelink dei blog sono poco rilevanti Non sempre Google riesce ad individuare dei buoni sitelink per i blog. Ho notato che spesso va a prendere post che (probabilmente) lui reputa importanti e ben posizionati, col risultato che vengono generati sitelink simili a questi:

    I sitelink del TagliaBlog

    Personalmente, preferirei che Google concentrasse le sue attenzioni sulle pagine statiche e/o sulle categorie più trafficate, piuttosto che sui singoli post… e per finire, attenzione:

  • sitelink che appaiono e scompaiono Anche se dentro i Google Webmaster Tools osservate la presenza di sitelink associati al vostro blog, non è detto che questi compaiano in SERP: nel mio caso, i sitelink relativi al TagliaBlog sono apparsi nel Webmaster Tools a inizio anno, sono scomparsi a fine gennaio e sono riapparsi dopo qualche giorno. Ma nelle SERP, neanche l’ombra…

Conclusioni Sebbene non sia completamente nota la formula in base alla quale Google decide o meno di assegnare i sitelink, è assai probabile che questi vengano generati:

  • quando Google ritiene siano di utilità per l’utente
  • quando il sito è ben strutturato e navigabile
  • quando il sito riceve parecchio traffico su alcune pagine/directory specifiche

Se non avete ancora ottenuto gli ambìti sitelink, rimboccatevi le maniche e iniziate a lavorare! 🙂 Per approfondimenti: Cosa sono i Google Sitelinks