28 nov
Postato da Tagliaerbe
Tag: blog, blogging, guest-post
Chi mi segue da tempo, avrà certamente notato che nei giorni scorsi ho ospitato sul TagliaBlog alcuni articoli scritti da altri blogger.
Qualcuno mi ha scritto chiedendo il perchè di tale scelta… potrei rispondere che Darren Rowse di ProBlogger (in Why Guest Bloggers are Great for a Blog) la considera una win win win situation: vincente per chi scrive il guest post, per il blog che ospita il guest post e per i lettori del guest post.
Dal mio modesto punto di vista, ci sono almeno 5 buoni per ospitare post altrui:
- Far conoscere un blogger sconosciuto ma meritevole.
Ci sono tanti, troppi blogger davvero bravi, ma che per qualche strano motivo non riescono ad emergere. Ospitare il post di uno di questi può aiutare a dargli una spinta, sia da un punto di vista prettamente statistico (=portargli nuovi lettori), sia a livello morale (=una inezione di fiducia e un attestato di stima fan sempre bene).
- Farsi conoscere grazie al guest post di una blogstar.
Se siamo piccoli blogger, possiamo sperare nel “colpaccio” ospitando il post di una blogstar: chi ci legge capirà (o meglio crederà ) che non siamo poi così male, e che abbiamo anche buoni agganci nelle alte sfere della blogsfera… insomma, nell’immaginario collettivo il nostro blog si avvicinerà ad altri blog più famosi e trafficati, con tutti i benefici del caso.
- Inserire sul blog nuovi argomenti e punti di vista.
Lo stile di chi scrive è sempre lo stesso: può anche piacere, ma alla lunga stanca. Il guest poster sarà in grado di portare una ventata di freschezza nel blog, spezzando il ritmo e modificando il solito tran tran. Con una sola accortezza: i guest post non devono essere troppi e/o di argomenti diversi dal tema principale del blog, altrimenti si otterrà l’effetto boomerang.
- Prendere link dal guest poster.
L’ospite, spesso, cita il guest post appena scritto sul suo blog personale, contribuendo quindi a donarci un link (e qualche accesso): e buoni link e nuovi visitatori fan sempre parecchio comodo.
- Rilassarsi un attimo.
Mica possiamo sempre scrivere e postare, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno! Ospitare un guest post può aiutarci a spaccare la spina… almeno fino al prossimo post
E tu, perchè non scrivi un post per il TagliaBlog?
Post correlati:
34 Risposte
ArcheoIt
novembre 28th, 2007 at 03:09
1Non ho capito bene però che cosa intendi. Ti riferisci al fatto di offrire ad un blogger lo spazio sul tuo blog, per poter scrivere qui il suo articolo (in originale), o copiare e riportare integralmente un post scritto altrove?
Confesso di avere i miei “pregiudizi” negativi sulla pratica di copiare e riportare integralmente scritti presi altrove, anche se capisco l’idea di fondo.
Mentre vedo bene il discorso di offrire una “finestra” di visibilità ad altri bloggers, ovviamente con il link al loro sito.
Mattia Soragni
novembre 28th, 2007 at 09:02
2ciao archeoit… credo (anzi sono sicuro) che intendeva la seconda versione da te detta… niente copie…
Tagliaerbe
novembre 28th, 2007 at 09:20
3Ovviamente parlo di post originale, non duplicato, di buona qualità e di argomenti affini a quelli del blog.
Odio i contenuti duplicati, visto che proprio il mio blog è oggetto di copie selvagge e indiscriminate
TopGun
novembre 28th, 2007 at 10:22
4Ciao.
ma quindi, scusa l’ignoranza,
siccome a me (che tengo un blog generico che mi stà facendo da palestra) è piaciuto questo tuo post,
se lo prendo lo copio incollo e lo linko per bene precisando la provenienza e diritti d’autore a Davide Tagliaerbe Pozzi,
avrò fatto un buon Guest post?
se si lo faccio subito
Mattia Soragni
novembre 28th, 2007 at 10:40
5nonostante la correttezza dei link, ti consiglio appunto per testare cose nuove e per migliorare, di non copiare ed incollare…
piuttosto elabora, partendo da citazioni interessanti di questo post, tue considerazioni, in modo da dare testi univoci in ogni caso… avrai solo da guadagnare…
quello che diceva taglia erbe è chiedere a qualche persona di creare un post/articolo originale che poi lui avrebbe pubblicato su questo blog… no che andava in giro per la rete a trovare un post interessante per poi copiarlo qui… non converrebbe a nessuno dei due…
TopGun
novembre 28th, 2007 at 10:42
6Grazie Mattia
Tagliaerbe
novembre 28th, 2007 at 10:45
7No, un guest post è un tuo post, scritto di tuo pugno, che io decido di ospitare sul TagliaBlog.
Se prendi un mio post e lo copi sul tuo blog, crei solo contenuto duplicato, inutile per gli utenti e per i motori.
Un buon suggerimento è prendere ispirazione da un post, linkarlo, ma non copiarlo integralmente: bisogna scriverne uno nuovo, magari sempre sullo stesso argomento, ma sviluppando la tua idea ed aggiungendo nuovi punti.
TopGun
novembre 28th, 2007 at 10:48
8Ok.
oggi ho imparato cos’è un Guest Post :p
Ciao.
Mattia Soragni
novembre 28th, 2007 at 10:51
9ecco… pure la conferma che non sparo cavolate… inizio a pensare di mettere d’avanti al mio nome la sigla Dr. (hahahaha
)
snapshot83
novembre 28th, 2007 at 16:19
10ok, mi hai convinto..
Se vuoi, hai l’onore di ospitare sul tuo blog un mio articolo
Scherzo, cmq è interessante ciò che hai scritto..
E la mia proposta resta valida…(anche uno scambio link è proponibile)
a presto
Snapshot83
Tagliaerbe
novembre 28th, 2007 at 16:51
11@Snapshot83: se sai scrivere qualcosa di originale/interessante di argomento SEO/SEM/web marketing, sei il benvenuto
ArcheoIt
novembre 28th, 2007 at 17:01
12ah ecco
avevo capito bene, ma mi sembrava che potesse esserci comunque lo spazio per un equivoco e ho scritto per eliminarlo del tutto.
Ovviamente sono assolutamente d’accordo con te.
Il copia-incolla è ahimè un fenomeno molto diffuso, e molti bloggers spesso non si rendono nemmeno conto che stanno violando la legge. Quando in un sito compare la dizione “tutti i diritti riservati” non è lecito copiare e incollare un post, e viene meno anche il diritto di cronaca quando ci si limita esclusivamente a copiare-incollare senza aggiungere un commento che sia uno o motivare il copia-incolla
Mattia Soragni
novembre 28th, 2007 at 17:09
13mi spiace archeoit, ma ti devo contraddire… non solo quando c’è la dicitura, ma tutti i contenuti, se non espressamente indicato contrario, sono di chi li ha realizzati e la duplicazione, copia, anche parziale senza esplicito consenso dell’autore stesso (senza citare la fonte) non è “legale”. il problema è che il web visto come terra di nessuno, dove tutto ciò che viene pubblicato è di libero dominio per tutti e per tutti gli utilizzi…
ArcheoIt
novembre 28th, 2007 at 18:40
14Certo, condivo, hai fatto bene a precisare. Esistono però delle eccezioni, come il diritto di cronaca, ma anche delle condizioni.
Credo che sia un malcostume diffuso quello di non fare attenzione al tipo di licenza in uso o di non leggere le note legali, perché può capitare anche che i testi siano riproducibili o che la riproduzione sia incoraggiata.
» Cosa hai da dire sulla Comunicazione? Guest post @ markingegno | Il blocco-note di Markingegno
dicembre 19th, 2007 at 16:13
15[...] mi è balenata leggendo il Tagliablog, poi ieri è successo qualcosa di imprevisto, casuale, e così ho [...]
TopGun
dicembre 19th, 2007 at 21:11
16ciao io ho scritto un post “sulla tecnlogia” che ho già pubblicato però.
e mi faceva piacere farlo postare a te su taglia blog.
però è un pò generico non c’entra col tema centrale del taglia blog.
e poi avendolo già pubblicato e poi pensato di farne un guest post è già bruciato…
uff…
che mi dici?
ti è piaciuto?
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/2007/12/sulla-tecnologia.html
Tagliaerbe
dicembre 19th, 2007 at 22:38
17Esatto, un guest post (IMHO) deve necessariamente essere:
- a tema;
- originale (=non duplicato).
Personalmente preferisco i post un pochino più lunghi e articolati, e con elenchi puntati (o numerati)… ma ognuno ha il suo stile
TopGun
dicembre 20th, 2007 at 09:09
18vabbè maestro ma io stò imparando
un pò di comprensione :p
Buon Natale!
TopGun
dicembre 20th, 2007 at 20:27
19oddio m’ha preso l’ispirazione.
se, nei prossimi giorni scrivo un post del tipo “Seo per niubbi” e ti metti caso che scrivo una roba interessante e che ti piace me lo pubblichi?
Tagliaerbe
dicembre 20th, 2007 at 20:41
20Inizia a scriverlo, a mò di decalogo, con introduzione, 10 punti ben commentati, e una conclusione… poi magari ti piacerà talmente tanto che lo terrai per te
Massimiliano Cuccia
gennaio 25th, 2008 at 01:37
21Ecco, io l’ho fatto. Dopo avere partecipato come ospite di markingegno, ho definito un tema e postato l’invito. Adesso come lo promuovo?
Tagliaerbe
gennaio 25th, 2008 at 09:26
22Ehm… Massimiliano, non credo di aver capito
Hai già scritto un guest post su di un altro blog? o devi ancora prepararlo?
In ogni caso, non sei tu che devi autopromuovere il tuo guest post… se hai scritto qualcosa per un altro blog, saranno gli abituali visitatori di quel blog a notarti e, se piace il tuo stile, a visitarti e promuoverti.
Massimiliano Cuccia
gennaio 25th, 2008 at 10:23
23ok, cerco di essere più chiaro.
Io l’ho fatto: ho partecipato con un mio guest post sul blog di markingegno, l’esperienza mi è piaciuta tanto che ho deciso di ospitare guest post sul mio blog.
Ora ho preparato tutto per ospitare i guest post sul mio blog: come promuovo l’iniziativa?
Tagliaerbe
gennaio 25th, 2008 at 10:34
24OK, ora ho capito
Personalmente, ho creato una pagina “statica” (chiamata “Collabora”, nel menu in alto), ed ho contattato personalmente alcuni blogger che ritengo validi (e che scrivono su argomenti simili a quelli che tratto io).
TopGun
gennaio 25th, 2008 at 20:46
25io ne dovevo scrivere uno….cavolo sono sommerso.
scusa:( non me ne sono scordato!
Guest Post: Perchè sono Utili Per Farsi Conoscere, per Ricevere Traffico e Visitatori
luglio 15th, 2008 at 10:41
26[...] Pozzi, per gli amici Tagliaerbe nel post “5 buoni motivi per ospitare i post altrui” spiega le ragioni per cui è importante ospitare un guest post [...]
L’Economia della Reputazione
settembre 8th, 2008 at 00:02
27[...] competente ma poco conosciuto, e quindi mi è sembrato doveroso concergli lo spazio per questo guest post
, dedicato agli argomenti che ama: branding e social [...]
Come comprare banner su un blog
settembre 23rd, 2008 at 00:04
28[...] PayPerPost, società da tempo “nel mirino” di Google…” Infine c’è il guest post: se offri un articolo inedito e dall’ottimo contenuto (NON promozionale!), un blogger [...]
AdSense Test: annunci illustrati, solo testo, contestuali e non | AdSense | Seo Specialist Blog
settembre 28th, 2008 at 19:32
29[...] condividere altre esperienze e osservazioni? Scrivete pure un commento o inviatemi per e-mail un guest post (ovvero un vostro post che ospiterò volentieri sul Seo Specialist [...]
50millimetri wants you! | 50 Millimetri | Fotografia e dintorni
agosto 8th, 2009 at 18:23
30[...] 5 buoni motivi per ospitare post altrui [...]
Come deve essere un guest post?
settembre 21st, 2009 at 00:01
31[...] 2 anni fa ho iniziato a parlare dei vantaggi del guest posting e da allora, oltre ad aver fatto parecchi proseliti , ho ricevuto (e continuo a ricevere) [...]
√ » L'immagine aziendale attraverso il blog | reputazione aziendale
settembre 22nd, 2009 at 07:13
32[...] guest blogger popolari nella vostra nicchia, o semplicemente sviluppando alcune amicizie con altri blogger, è [...]
Luca Mercatanti
ottobre 26th, 2009 at 20:08
33Ottimo post, grazie mille per queste dritte, che reputo a mio avviso, fondamentali nella riuscita di un Blog
√ » Mantenere Un Blog Interessante: Gli Errori Da Evitare | comunicazione
giugno 21st, 2010 at 08:46
34[...] l’idea di ospitare un blogger esterno all’azienda. In questo modo potete rinvigorire il blog e aggiungere un tocco leggermente diverso alla linea [...]
RSS dei commenti per questo post · TrackBack URI
Lascia un commento
post recenti
commenti recenti
connettiti col tagliaerbe
Se vuoi seguire l'autore di questo blog, lo trovi su:
Il TagliaBlog (P.I. 02914290123) è realizzato su piattaforma WordPress - Il tema di base è BloggingPro, modificato da Mirko D'Isidoro di Blographik.it