Facebook (insieme a MySpace) è fra i social network che mi piace meno, e anche altri hanno espresso forti dubbi su questo servizio.
Solo una cosa mi ha positivamente colpito: i Flyers, ovvero gli annunci pubblicitari di Facebook.

Il Basic è l’annuncio in modalità CPM (cost-per-thousand): pagando (esempio reale) 10 dollari, si ricevono 5.000 esposizioni del flyer sul network.
E’ possibile selezionare sesso, età e network

il numero di Flyer da esporre giornalmente

e infine la data di inizio della campagna


Il Pro è l’annuncio in modalità CPC (cost-per-click): si paga solo se l’annuncio viene cliccato dall’utente.
Ma la cosa veramente impressionante è il targeting:

Scopro immediatamente che in Facebook ci sono 121.000 utenti italiani, e con pochi click posso creare una campagna pubblicitaria in base al sesso, età, orientamento politico, stato civile, livello scolastico, e anche inserendo alcune parole chiave (come interessi, musica o film preferiti, etc).
Posso infine scegliere il prezzo massimo per singolo click, il massimo budget giornaliero e la durata della campagna:

Conclusione
Gli annunci pubblicitari di Facebook hanno una marcia in più, che manca agli altri competitor: sono super targettizzati.
A parte l’estrema semplicità nella creazione dell’annuncio, il fatto di poter selezionare, con una granularità mai vista prima, l’utente obiettivo del nostro annuncio, mette i Flyers di Facebook un gradino sopra il leader incontrastato della pubblicità online (= Google, con AdWords/AdSense).
Ora mi spiego il motivo:
Ricordo che il valore attuale di Facebook è stimato nell’ordine dei 10 miliardi di dollari…
Ulteriori approfondimenti: Marketing e PR con Facebook (1/2 e 2/2).
5 Risposte
Guadagnare con Internet
Ottobre 24th, 2007 at 01:09
1Grande post, veramente molto utile !!
Non pensavo proprio Facebook avesse così tanti utenti e ancor meno sapevo avesse un sistema PPC così ben targettizzato. Mi sa tanto che lo proverò nei prossimi giorni.
Facebook Flyers, un’alternativa ad Adwords … molto mirata ! Guadagnare con Internet
Ottobre 24th, 2007 at 11:22
2[…] modi oltre ad Adwords ed al precedentemente citato Yahoo Search Marketing, vi consiglio di leggere questo interessantissimo post di TagliaBlog sul sistema di advertising di […]
Francesco Guidolanda
Ottobre 24th, 2007 at 20:40
3Sinceramente grazie a Giovy ho riscoperto Facebook .. mi sta piacendo un mondo per la grande utenza, la forte possibilità di condivisione e conoscere nuove amici che hanno i tuoi stessi interessi, la facilità con cui puoi inserire gli elementi nel layout, gli interessanti add
Proprio l’altro giorno mi hai confermato come amico.. grazie
—
http://www.facebook.com/profile.php?id=577466939
tyler
Novembre 12th, 2007 at 23:43
4Complimenti per l’ottima analisi, veramente.
Quello che non mi convince invece, è che nel caso di utenti con il profilo non propriamente completo (come il mio..) portano gli inserzionisti a perdere di efficacia con i propri Flyer super targetizzati.
Molto probabilmente farà fatica l’inserzionista a raggiungere le nicchie (super target) se alcuni utenti limitano le informazioni inserite nel profilo.
Ecco perchè Facebook ultimamente stà spendendo molte risorse in questa direzione. Perchè ha capito che è la direzione giusta, basta solo trovare il metodo più delicato per tirar fuori più dati possibili sugli iscritti..
nuovibusiness.com
Novembre 26th, 2007 at 09:52
5Flyers Basic e Flyers Pro: l’AdWords di Facebook
Per chi vuole iniziare a Guadagnare su Facebook ecco un articolo che mostra come utilizzare i Flyers per fare pubblicita’ su Facebook.
RSS dei commenti per questo post · TrackBack URI
Lascia un commento
Sponsor
MyBlogLog
Criteo Autoroll
Archivi
post recenti
commenti recenti
i più commentati
Il TagliaBlog è realizzato su piattaforma WordPress - il tema di base è BloggingPro ed è stato modificato da Mirko D'Isidoro di Blographik.it