Sogno di tutti i blogger è scrivere un post ogni volta unico, bello, imperdibile. Un post che venga ricordato, da chi lo ha scritto e da chi lo ha letto. Un post che rimanga impresso nella memoria e nei pixel di tanti monitor. Un post perfetto. Le 5 caratteristiche di un post perfetto Un post perfetto è un post:

  1. Bello da scrivere
  2. Bello da leggere
  3. Che genera commenti
  4. Che genera link in ingresso
  5. Che porta (di conseguenza al punto di cui sopra) nuovi utenti sul nostro blog

Le 10 tecniche per produrre un post perfetto Per produrre un post perfetto occorre:

  1. Conoscenza dell’argomento E’  bene conoscere a fondo la materia di cui si parla, ed esserne appassionati: si otterranno buoni risultati con minor fatica, evitando di risultare approssimativi o (peggio) incompetenti agli occhi dei lettori.
  2. Contenuto originale Vietato copiare: prendere spunto si, ma mai copiare contenuti di altri siti o blog.
  3. Contenuto di qualità Cercate di scrivere un buon numero di battute in un italiano corretto, con una buona punteggiatura, evitando errori grammaticali.
  4. Formattazione e impaginazione Fate un buon uso di grassetti, italici, elenchi puntati e numerati. Dividete il post in diversi paragrafi, per rendere la lettura più scorrevole e leggera.
  5. Evitare la quantità a tutti i costi Inutile scrivere un post insulso solo per far numero: meglio non postare. Un consiglio: tenetevi nelle bozze qualche post “di riserva”, buono per i periodi “di magra”.
  6. Non rincorrere le news dell’ultim’ora A meno che il vostro non sia un blog di notizie e scoop, evitate di inseguire a tutti i costi la news appena uscita: un blogger può tranquillamente permettersi di non essere puntuale come un TG.
  7. Approfondire la notizia Meglio aspettare qualche ora (o qualche giorno) e leggere varie fonti sull’argomento, magari anche straniere: radunate quindi tutti i link che avete trovato, ed estraete il succo di ognuno di questi.
  8. Aggiungere qualcosa di nostro Un post non è il copia e incolla di un comunicato stampa: in un blog è sempre bene dare un proprio taglio e un parere personale a ciò che si scrive.
  9. Inserire immagini e contenuti multimediali (audio/video) Gli utenti sono sempre più abituati ad un web che non è fatto di soli contenuti testuali: aggiungere una foto o un disegno, o un approfondimento audio (o meglio video) al post è sempre consigliabile, specialmente se si parla di un concetto difficile da spiegare a parole.
  10. Linkare senza paura Linkate sempre, generosamente, le fonti dalle quali traete ispirazione: un link non toglie nulla al vostro post e, anzi, se è verso un sito autorevole può “avvicinarci” a lui.

Conclusione Quello che sto per dire vi sembrerà strano, ma è proprio così: non esiste il post perfetto. Quello che sembra un post perfetto oggi, probabilmente domani sarà considerato (soprattutto da chi lo ha scritto) di basso livello: andate a rileggere i vostri post di un annetto fa, e capirete cosa intendo. Ciò non toglie che sia bene continuare a lavorare per migliorarsi, per evolvere nello stile e nella forma, per arrivare a produrre qualcosa che rimanga impresso, magari per sempre, nell’Olimpo della Blogsfera… come questo post insomma 😀