AdSense è da sempre sinonimo di pay-per-click (ovvero di annunci pubblicitari che pagano il publisher quando vengono cliccati ad un visitatore del sito).
Con l’annuncio dell’allargamento dei Referral ai prodotti/servizi di terzi, AdSense si spinge nel territorio del pay-per-action, andando inevitabilmente a competere con società che già ci operano da anni (come TradeDoubler e Zanox, giusto per fare 2 nomi molto noti in Italia).
Come funziona Google AdSense Referrals?Basta semplicemente loggarsi nel proprio account AdSense, cliccare su Impostazioni AdSense->Referral e quindi selezionare il prodotto/servizio che si desidera promuovere fra quelli elencati all’interno delle categorie; per l’Italia sono disponibili:
In ogni categoria sono presenti diversi prodotti/servizi, che remunerano il publisher in base ad una azione che l’utente deve compiere dopo aver cliccato sull’annuncio (generalmente, l’acquisto di quanto pubblicizzato sul banner o la compilazione di un form).
Da una veloce esplorazione delle categorie, ho notato che per l’Italia sono attualmente presenti ben pochi inserzionisti, anche se le provvigioni indicate sono piuttosto interessanti (ho visto, ad esempio, un servizio che promette di pagare 7,69 euro per ogni nuovo abbonato, e un paio d’altri che pagano 1,54 euro per l’invio di un modulo di richiesta informazioni); interessante anche la colonna Rendimento nella rete, che con il consolidato metodo delle “stelline” è in grado di mostrare quale inserzionista sta performando meglio:Il consiglio è quello di utilizzare i Referral (fino ad un massimo di 3 per pagina) scegliendoli fra quelli in target col proprio sito, e anche di raccomandarli agli utenti: a differenza dei “classici” annunci AdSense, infatti, “puoi tranquillamente incoraggiare o raccomandare l’uso dei prodotti da te segnalati sul tuo sito“.
4 Risposte
Roberto
Luglio 2nd, 2007 at 13:44
1Come mai io non vedo tutti questi altri referral che dici tu? Ma solo i soliti di Google?
E’ normale o per ora il servizio è disponibile solo per pochi?
Ciao!
Tagliaerbe
Luglio 2nd, 2007 at 17:41
2Davvero? pensavo fosse per tutti… si vede che il mio amico (dal quale ho preso alcuni dati inseriti nel post) è tra i fortunati
Prestito
Luglio 3rd, 2007 at 09:46
3A quel che mi risulta l’aggiornamento alla versione 2.0 dei Referrals non e’ ancora avvenuta per tutti.
La proveremo e vi faremo sapere…
Have fun.
Giuseppe
Luglio 3rd, 2007 at 10:39
4Anche io quando ho letto il tuo post non avevo la possibilità di accedere alle nuove categorie di referral.
Oggi invece hanno aggiornato il mio account ed ho avuto la possibilità di provare e commentare il pay-per-action di Google
Credo che l’aggiornamento degli account AdSense sia graduale.
Ciao
RSS dei commenti per questo post · TrackBack URI
Lascia un commento
Sponsor
MyBlogLog
Criteo Autoroll
Archivi
post recenti
commenti recenti
i più commentati
Il TagliaBlog è realizzato su piattaforma WordPress - il tema di base è BloggingPro ed è stato modificato da Mirko D'Isidoro di Blographik.it