Nel lavoro di un SEO specialist c’è spesso spazio per la creatività, ma vi sono alcune operazioni noiose e ripetitive (come il controllo del ranking rispetto a certe keyword (e/o rispetto ai competitor), la verifica dei backlink, e la reportistica da presentare al cliente) che sarebbe meglio delegare ad un software.
Ed infatti esistono in commercio diversi SEO software, che includono a loro volta una serie di strumenti che spaziano dall’editing e ottimizzazione del codice HTML all’inserimento guidato del sito in centinaia di search engine, dall’analisi della link popularity alla gestione delle campagne pubblicitarie.
I 2 SEO software più noti sono Web CEOe IBPper i quali esistono anche le rispettive versioni free (con, ovviamente, funzionalità limitate rispetto alle versioni a pagamento); a livello italiano non esiste nulla.
O, meglio, non esisteva nulla.
Dall’inizio di maggio, infatti, Ivano Di Blasi ha iniziato a sviluppare SEOMax, il primo (e per ora unico) SEO software italiano… completamente gratuito!
SEOMax nasce a seguito del SEO World Championship (che Ivano e Giuseppe han chiuso al 10° posto assoluto) durante il quale il check delle chiavi e dei backlink è operazione ossessiva e routinante; Ivano, dopo aver utilizzato durante la gara diversi software, ha infine deciso di scriverne uno tutto suo, con (inizialmente) queste funzionalità:

  • Analisi di posizionamento di uno o più siti sui vari motori di ricerca per una o più keywords
  • Analisi di posizionamento e confronto con i siti concorrenti
  • Funzionalità di raggruppamento risultati per keyword, motore di ricerca, posizione

Ad oggi SEOMax è ancora in fase “Development” e sono disponibili solo degli screenshot; vi consiglio comunque di tenere d’occhio questa pagina nella quale il software, quando uscirà la prima release, sarà scaricabile AGGRATIS :-)

UPDATE: come fatto notare nei commenti, SEOmax non è più disponibile per il download. Se stai cercando un altro SEO tool italiano, ti suggerisco di provare HOUND.