SEO Toolbar, estensioni e bottoni

Il web è zeppo di tool e software per SEO, ovvero form online o programmi in grado di verificare il Page Rank, i back link, la posizione del proprio sito nei motori di ricerca, i link reciproci, la keyword density, etc.
Ma noi siamo pigri, e non abbiamo voglia di utilizzare i Preferiti, i social bookmark, e men che meno la memoria 🙂
Ecco allora che ci vengono in aiuto le toolbar, le estensioni e i bottoni: piccoli oggettini che si integrano ai nostri browser, e ci aiutano ad avere tutti i ferri del mestiere a portata di mano.

Toolbar per SEO

La più famosa toolbar è senza dubbio la Google Toolbar che, integrandosi nel browser, consente di fare ricerche su Google senza doverne ogni volta digitare l’indirizzo nel browser.
Ma la Google Toolbar non ha funzionalità SEO (a parte quella di indicare il Page Rank della pagina che stiamo visitando); eccovi allora un piccolo elenco di barre per i Search Engine Optimizer:
SEO Inc Toolbar Lite:

Forse la più nota, attualmente alla versione 1.7 (a breve è annunciata la 2.0).
Dice se il sito in questione è presente in DMOZ, quante pagine di quel sito sono indicizzate da Google e fornisce i dati circa gli inbound links di Google, Yahoo!, MSN e AOL.
Altre 3 piuttosto note sono la LinkWorth Toolbar, la Metamend SEO Toolbar e la RankQuest SEO Toolbar, che include un rapido accesso ad una trentina di SEO tool.

Estensioni per SEO

Le estensioni sono piccoli plugin che aggiungono nuove funzionalità al browser Firefox.
La più nota estensione SEO per Firefox (lo dice il nome stesso) è SEO for Firefox.

E’ il “coltellino svizzero” delle estensioni, il “must have” dei plugin, con un numero di features davvero incredibile: assolutamente da installare.
Interessante anche CustomizeGoogle, estensione della quale si trova pure una versione in lingua italiana.

Bottoni per SEO

Come dicevo sopra, la Google Toolbar l’abbiamo installata più o meno tutti (specialmente se utilizziamo Internet Explorer). Perchè non aggiungere a tale barra qualche “bottone per SEO”? purtroppo gli unici che ho trovato sono 4 bottoni di Toolurl.com:

i quali sono principalmente orientati a fornire informazioni sul dominio, nonchè comodi bookmark verso alcuni SEO tool.

Se conoscete altre toolbar, estensioni e/o bottoni, fatemelo sapere!

3 Comments

  1. oRi0n 8 agosto 2006
  2. tobto 8 agosto 2006
  3. eleclipse 6 febbraio 2009

Leave a Reply